Oggi con la Dottoressa Fantato vediamo come si manifesta la Vitiligine e cerchiamo di capire quali sono i sintomi iniziali e come non confonderla con altre problematiche della pelle come ad esempio la pitiriasi.
Come abbiamo già detto più volte sul nostro sito, la Vitiligine è una condizione della pelle che porta a una depigmentazione della stessa. Le cellule responsabili del colore della pelle vengono distrutte e per questo motivo, aree più o meno estese del nostro corpo, si riempiono di chiazze bianche.
Macchie bianche vitiligine
Ma come si manifesta la vitiligine inizialmente? Il primo sintomo della Vitiligine è sicuramente la comparsa di macchie bianche. Macchie non dolorose che possono comparire un po’ in tutto il corpo. Ad esempio:
- mani e piedi
- gambe
- braccia
- viso
- narici
- genitali femminili o genitali maschili
- orecchio
- torace e schiena
Le macchie della vitiligine hanno un centro bianco e contorni che possono essere regolari oppure frastagliati e irregolare. Spesso notiamo anche un’iperpigmentazione, ossia una zona più scura della pelle, appena al di fuori del bordo.
Ecco quindi come inizia la vitiligine.
Come si manifesta la vitiligine in altri modi
La vitiligine è ben riconoscibile dalle macchie bianche. Ma come si manifesta la vitiligine oltre a questo sintomo specifico?
Ci sono diversi altri sintomi tra cui:
- colorazione bianca di capelli, ciglia e peli anche in età non troppo avanzata (da non confondere con l’albinismo)
- depigmentazione delle mucose, come ad esempio interno labbra
Altri sintomi possono essere presenti, ma vanno presi in considerazione a seconda del tipo di vitiligine. Tra i diversi tipi di vitiligine ricordiamo:
- vitiligine acrofacciale
- segmentaria
- focale
- generalizzata
Vitiligine Prurito
Quando ci chiediamo come si manifesta la vitiligine, spesso un’altra domanda che associamo è questa: la vitiligine porta prurito? Il prurito non è un sintomo specifico della vitiligine. In caso tu soffra di Vitiligine può sperimentare irritazione a livello della cute, soprattutto prima che le macchie bianche compaiano. Tuttavia la vitiligine non dà prurito.
La zona colpita potrebbe prudere, ma questo non è dovuto al fatto che tu sia stato colpito dalla vitiligine.
Vi ricordiamo inoltre la vitiligine non è una malattia contagiosa.
La vitiligine colpisce anche i bambini
Sì, la vitiligine può colpire anche i bambini. Le caratteristiche e il modo in cui si manifesta la vitiligine nei bambini non sono differenti rispetto a quelle degli adulti.
Per i bambini potrebbe risultare difficile gestire l’aspetto psicologico. Vi spieghiamo in questo nostro articolo come spiegare la vitiligine ai nostri figli.
Quante persone soffrono di vitiligine al mondo?
Si stima che in tutto il mondo, la percentuale di persone che soffre di vitiligine oscilla tra l’1% e il 2%. Sia in forma lieve, che in forma estesa o moderata.
Quando contattare il medico per la vitiligine
Adesso che sappiamo come si manifesta la vitiligine, vediamo quando e perché contattare il Dermatologo.
Quando compaiono le prime macchie e pensi che tu possa essere affetto da Vitiligine, non esitare a chiamare il Dottore. In questo modo potrai avere conferma della tua condizione di Vitiligine ed escludere altre malattie della pelle come la pitiriasi.
Il medico analizzerà la tua pelle e ascolterà la tua storia clinica. Cerca di dare delle risposte complete, ad esempio se hai avuto recenti scottature solari, se hai notato una precoce e improvvisa colorazione bianca dei capelli oppure se qualcuno in famiglie soffre di malattie autoimmuni.
Altre domande che potresti ricevere dal Dottore sono:
- da quanto tempo hai la vitiligine?
- le macchie compaiono e scompaiono ciclicamente
- hai già provato dei trattamenti e come sono andati?
Il medico potrebbe anche far analizzare un campione della tua pelle tramite biopsia, farti eseguire delle analisi del sangue oppure utilizzare uno strumento diagnostico chiamato lampada di wood.
Terminiamo il nostro articolo su come si manifesta la vitiligine ricordando che il Centro Medico Unisalus di Milano ha al suo interno un ambulatorio di Dermatologia diretto dalla Dottoressa Marina Fantato, Dermatologo esperto in trattamento della vitiligine.