Come si manifesta la Vitiligine

Indice

Oggi con la Dottoressa Fantato vediamo come si manifesta la Vitiligine e cerchiamo di capire quali sono i sintomi iniziali e come non confonderla con altre problematiche della pelle come ad esempio la pitiriasi.

Come abbiamo già detto più volte sul nostro sito, la Vitiligine è una condizione della pelle che porta a una depigmentazione della stessa. Le cellule responsabili del colore della pelle vengono distrutte e per questo motivo, aree più o meno estese del nostro corpo, si riempiono di chiazze bianche.

Macchie bianche vitiligine

Ma come si manifesta la vitiligine inizialmente? Il primo sintomo della Vitiligine è sicuramente la comparsa di macchie bianche. Macchie non dolorose che possono comparire un po’ in tutto il corpo. Ad esempio:

  • mani e piedi
  • gambe
  • braccia
  • viso
  • narici
  • genitali
  • orecchio
  • torace e schiena

Le macchie della vitiligine hanno un centro bianco e contorni che possono essere regolari oppure frastagliati e irregolare. Spesso notiamo anche un’iperpigmentazione, ossia una zona più scura della pelle, appena al di fuori del bordo.

Ecco quindi come inizia la vitiligine.

Come si manifesta la vitiligine in altri modi

altre manifestazioni di vitiligine

La vitiligine è ben riconoscibile dalle macchie bianche. Ma come si manifesta la vitiligine oltre a questo sintomo specifico?

Ci sono diversi altri sintomi tra cui:

Altri sintomi possono essere presenti, ma vanno presi in considerazione a seconda del tipo di vitiligine. Tra i diversi tipi di vitiligine ricordiamo:

Vitiligine Prurito

Quando ci chiediamo come si manifesta la vitiligine, spesso un’altra domanda che associamo è questa: la vitiligine porta prurito? Il prurito non è un sintomo specifico della vitiligine. In caso tu soffra di Vitiligine può sperimentare irritazione a livello della cute, soprattutto prima che le macchie bianche compaiano. Tuttavia la vitiligine non dà prurito.

La zona colpita potrebbe prudere, ma questo non è dovuto al fatto che tu sia stato colpito dalla vitiligine.

Vi ricordiamo inoltre la vitiligine non è una malattia contagiosa.

La vitiligine colpisce anche i bambini

Sì, la vitiligine può colpire anche i bambini. Le caratteristiche e il modo in cui si manifesta la vitiligine nei bambini non sono differenti rispetto a quelle degli adulti.

Per i bambini potrebbe risultare difficile gestire l’aspetto psicologico. Vi spieghiamo in questo nostro articolo come spiegare la vitiligine ai nostri figli.

Quante persone soffrono di vitiligine al mondo?

Si stima che in tutto il mondo, la percentuale di persone che soffre di vitiligine oscilla tra l’1% e il 2%. Sia in forma lieve, che in forma estesa o moderata.

Quando contattare il medico per la vitiligine

Adesso che sappiamo come si manifesta la vitiligine, vediamo quando e perché contattare il Dermatologo.

Quando compaiono le prime macchie e pensi che tu possa essere affetto da Vitiligine, non esitare a chiamare il Dottore. In questo modo potrai avere conferma della tua condizione di Vitiligine ed escludere altre malattie della pelle come la pitiriasi.

Il medico analizzerà la tua pelle e ascolterà la tua storia clinica. Cerca di dare delle risposte complete, ad esempio se hai avuto recenti scottature solari, se hai notato una precoce e improvvisa colorazione bianca dei capelli oppure se qualcuno in famiglie soffre di malattie autoimmuni.

Altre domande che potresti ricevere dal Dottore sono:

  • da quanto tempo hai la vitiligine?
  • le macchie compaiono e scompaiono ciclicamente
  • hai già provato dei trattamenti e come sono andati?

Il medico potrebbe anche far analizzare un campione della tua pelle tramite biopsia, farti eseguire delle analisi del sangue oppure utilizzare uno strumento diagnostico chiamato lampada di wood.

Terminiamo il nostro articolo su come si manifesta la vitiligine ricordando che il Centro Medico Unisalus di Milano ha al suo interno un ambulatorio di Dermatologia diretto dalla Dottoressa Marina Fantato, Dermatologo esperto in trattamento della vitiligine.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.