Come spiegare la vitiligine ai nostri figli?

Indice

Oggi la Dottoressa Marina Fantato ci spiegherà come spiegare la vitiligine ai nostri figli.

La Vitiligine è una malattia della pelle che si caratterizza per la depigmentazione della stessa con conseguente comparsa di macchie bianche in diverse zone del corpo. Questa problematica dermatologica, ha un incidenza psicologica negativa per gli adulti, in quanto in molti casi può limitare le attività quotidiane e la vita sociale del paziente che ne soffre.

Anche per i bambini, soprattutto per gli adolescenti che frequentano la scuola, il problema psicologico può essere davvero limitante. Per questo motivo i genitori devono essere molto sensibili nel spiegare la situazione ai propri figli.

La Dottoressa Marina Fantato del Centro Medico Unisalus di Milano, ci parla dunque di come spiegare la vitiligine ai nostri figli in questa video pillola.

La vitiligine spiegata ai bambini: il video

Come posso spiegare la vitiligine ai miei figli?

Sicuramente dobbiamo parlare molto chiaramente con loro. La vitiligine è una malattia delle pelle che comporta un disagio per lo più estetico. Riguarda quindi un ambito sociale di quello che può piacere o non piacere alle persone. Per inciso, ci sono moltissimi modelli e modelle con la vitiligine, nonché tante persone famose che fanno cinema e teatro. La vitiligine consiste nella mancanza, nella perdita progressiva di colore nella pigmentazione delle pelle.

Dobbiamo spiegare ai nostri piccoli che la vitiligine è un problema che può essere risolto o attenuato dal dermatologo con cure specifiche e mirate. Come ad esempio la terapia con raggi uvb.

Inoltre dobbiamo ricordare ai nostri figli che anche con un po’ di Vitiligine si può comunque essere affascinanti e particolari. Il giudizio estetico è sempre personale e quello che ad alcune persone non piace, può al contrario piacere a tantissime altre.

Per maggiori informazioni sulla Vitiligine, trovate i contatti dei nostri Centri Specializzati nello studio, diagnosi e trattamento di questa malattia della pelle.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.