Il colore degli occhi può prevedere la vitiligine, malattia autoimmune che causa la perdita di pigmento della pelle, secondo un nuovo studio.
Questo studio è stato condotto su quasi 3.000 americani di origine europea, rilevando come le persone con gli occhi azzurri hanno meno probabilità di avere la vitiligine.
Colore degli occhi può prevedere la vitiligine lo studio
I ricercatori hanno, inoltre, identificato anche 13 nuovi geni che possono possono indurre le persone alla vitiligine, che spesso si manifesta con macchie irregolari di pelle e capelli bianchi.
Circa il 27 % delle persone affette da vitiligine aveva gli di colore blu/grigi, rispetto allo stesso campione senza questa condizione della pelle.
Nel contempo il 43% delle persone con vitiligine aveva gli occhi marroni rispetto al 27% rispetto allo stesso campione sano.
Infine, circa il 30 % dei pazienti affetti da vitiligine aveva gli occhi verdi o nocciola.
I ricercatori hanno riscontrato che i loro risultati potrebbero aiutare come il colore degli occhi possa prevedere il rischio di melanoma. Secondo gli studi, le persone con occhi marroni hanno meno probabilità di manifestare il melanoma.
Vitiligine e melanoma
La struttura genetica della vitiligine e del melanoma sembrano essere opposte. Alcune delle stesse mutazioni genetiche che aumentano l’incidenza di avere la vitiligine rendono meno probabile il melanoma e viceversa.
La vitiligine è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario di una persona attacca le normali cellule pigmentate.
Studi hanno ipotizzato come la vitiligine rappresenti una forte risposta immunitaria volta alla distruzione delle prime cellule cancerose del melanoma.
Poiché le persone con vitiligine sono a maggior rischio di altre malattie autoimmuni, come le malattie della tiroide e il diabete di tipo 1, gli autori dello studio hanno concluso che i loro risultati potrebbero aiutare gli scienziati a saperne di più anche sulle basi genetiche di queste malattie.