Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Vitiligine e esami del sangue

Indice

Essendo la Vitiligine una malattia autoimmune, l’esecuzione di esami del sangue in pazienti con Vitiligine risulta essere importante per il controllo di alcune patologie correlate a questa problematica.

Prima di parlare nel dettaglio degli esami del sangue correlati alla Vitiligine, facciamo una piccola introduzione su questa problematica.

Cos’è la Vitiligine?

La Vitiligine è una malattia autoimmune caratterizzata da una progressiva perdita di colore della pelle.

La perdita irregolare del colore della pelle, insieme ad uno sbiancamento precoce ed ingrigimento dei capelli, sono sintomi della Vitiligine.

La Vitiligine può interessare qualsiasi parte del corpo, anche i capelli e il viso, e può determinare una forte sensazione di disagio fisico e psicologico nella persona che ne soffre.

 

Vitiligine ed esami del sangue

La diagnosi di Vitiligine viene effettuata dal Dermatologo a seguito di un’esame obiettivo.

Per i pazienti con diagnosi di Vitiligine lo specialista potrebbe consigliare l’esecuzione di alcuni esami del sangue per determinare se il paziente è affetto da alcune patologie correlabili, appunto, alla Vitiligine.

Pur non esistendo esami del sangue che indichino il decorso della Vitiligine, l’esecuzione di alcuni specifici esami ematici consente allo specialista di ottenere un quadro più ampio della situazione.

Gli esami del sangue che possono essere prescritti in presenza di Vitiligine sono:

  • Emocromo con formula leucocitaria
  • Glicemia
  • Esami per funzionalità tiroidea (TSH, FT3, FT4, Anticorpi anti-tireoglobulina)
  • Emoglobina glicosilata
  • Esami per funzionalità gastrica (omocisteinemia, Vitamina B12, Acido Folico)
  • Anticorpi anti ENA
  • Anticorpi anti ANA
  • Anticorpi anti DNA Nativo

Sulla base dei risultati evidenziati dagli esami, lo specialista potrà indicare la terapia più adatta alle condizioni del paziente e indirizzare il paziente, qualora necessario, ad altri specialisti per una migliore presa in carico dello stesso.

Come curare la Vitiligine?

Il trattamento della Vitiligine, presso il Centro Medico Unisalus, avviene utilizzando la Microfototerapia selettiva e mirata.

Il protocollo della Microfototerapia Brevettata Ratokderm, che non prevede l’utilizzo di farmaci, sfrutta raggi ultravioletti appositamente dosati che consentono il trattamento della Vitiligine. Questa terapia, che interessa solamente le zone interessate dalla Vitiligine senza interessare la cute sana, è un’importante e sicuro strumento per il trattamento della Vitiligine.

Soffri o pensi di soffrire di Vitiligine? Vuoi prenotare una seduta di Microfototerapia?

Se vuoi prenotare una visita con i Medici Esperti del Centro Medico Unisalus chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici alla mail info@vitiligine.it o sul form nella sezione contatti del nostro sito.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
logo vitiligine new
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine