Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Vitiligine: una malattia autoimmune?

Indice

Cos’è la Vitiligine?

La Vitiligine è una malattia caratterizzata dalla comparsa di macchie bianche sulla pelle. E’ una condizione che, oltre a rappresentare un problema estetico, comporta gravi disagi fisici e psicologici al paziente che ne soffre.

Secondo quanto evidenziato, questa malattia interessa circa l’1-2% della popolazione e colpisce indistintamente uomini e donne.

La caratteristica principale della Vitiligine è la perdita, irregolare, della normale colorazione della pelle. Questa condizione si verifica nel momento in cui le cellule che producono normalmente melanina muoiono oppure smettono di funzionare. Ad oggi, in realtà, pur essendo la Vitiligine una malattia conosciuta da tempo, non sono ancora del tutto chiarite le cause che comportano l’instaurarsi di questo meccanismo.

Vitiligine Malattia Autoimmune

Quello che ormai è certo è che si tratta di una malattia autoimmune. La Vitiligine si scatena infatti in seguito a meccanismi autoimmunitari in soggetti che risultano essere geneticamente predisposti.

Cos’è una malattia autoimmune? Una malattia autoimmune è una patologia correlata ad una disfunzione del sistema immunitario che induce l’organismo ad attaccare e danneggiare i tessuti. Le malattie autoimmuni sono abbastanza frequenti nella popolazione, al punto che si stima colpiscano 4mila persone ogni 100mila abitanti.

Nel caso della Vitiligine, il sistema immunitario attacca i melanociti determinando, di conseguenza, la morte o il malfunzionamento delle cellule.

I melanociti sono cellule, situate a livello dell’epidermide, responsabili della produzione della melanina. La morte o il malfunzionamento di queste particolari cellule impedisce, di conseguenza, la normale produzione di melanina e il conseguente svilupparsi della Vitiligine.

Oltre ad essere la Vitiligine una malattia autoimmune, tendenzialmente questa condizione è associata ad altre patologie autoimmuni, quali la tiroidite di Hashimoto e la Celiachia.

Altre patologie autoimmuni correlate alla Vitiligine possono essere il diabete o l’artrite reumatoide.

Un’altra malattia molto spesso correlata alla Vitiligine è la Psoriasi: è stato infatti evidenziato come tra le due malattie vi possa essere una correlazione. La connessione è proprio correlata al sistema immunitario, in quanto si ritiene che entrambe le condizioni comportano una risposta autoimmune ai melanociti.

In particolar modo uno studio ha evidenziato come i pazienti con almeno una malattia autoimmune in comorbidità alla Vitiligine presentavano macchie della pelle molto più ampie rispetto a quelle evidenziate in pazienti con Vitiligine senza malattie autoimmuni correlate.

Lo studio ha inoltre evidenziato che i pazienti affetti da Vitiligine ed altre malattie autoimmuni presentano una età di insorgenza più elevata rispetto a quella osservata nei pazienti affetti da Vitiligine che non presentino, però, patologie autoimmuni correlate.

Come trattare la Vitiligine

Pur non essendo la Vitiligine una malattia pericolosa, ne tantomeno contagiosa, è una condizione che può provocare notevoli disagi fisici e psicologici agli individui che ne soffrono.

Presso il Centro Medico Unisalus di Milano è possibile trattare la Vitiligine avvalendosi della Microfototerapia mirata e del Total Body.

La Microfototerapia protocollo Ratokderm è un trattamento sicuro e rappresenta un importante strumento per la cura e il trattamento della Vitiligine.

Se vuoi prenotare una visita con i Medici Esperti del Centro Medico Unisalus chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici alla mail info@vitiligine.it o sul form nella sezione contatti del nostro sito.

 

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
logo vitiligine new
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine