Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Vitiligine e attività fisica

Indice

Soffri di Vitiligine e vuoi sapere se puoi fare attività fisica pur soffrendo di questa condizione?

L’estate volge al termine, le temperature diventano più gradevoli e settembre può essere il mese ideale per praticare attività fisica, anche per chi soffre di Vitiligine.

In questo articolo illustriamo come possono essere correlate la Vitiligine e attività fisica.

Cos’è la Vitiligine?

Prima di illustrare il legame tra Vitiligine e l’attività fisica, illustriamo brevemente in cosa consiste questa malattia.

La Vitiligine è una malattia in grado di determinare la perdita del colore della pelle. Si stima possa colpire fino a l’1% della popolazione mondiale.

E’ caratterizzata dalla perdita, irregolare, del colore della pelle soprattutto in aree quali mani, piedi, braccia e viso.

La causa principale della Vitiligine è correlata all’assenza di melanina, il pigmento che determina colore alla nostra pelle.

Anche se questa condizione può essere associata anche a problematiche correlate alla tiroide e allo stress.

Vitiligine e attività fisica

La Vitiligine può comportare, nella persona che ne soffre, alcuni disagi sia fisici che di tipo psicologico.

Soprattutto durante il periodo estivo queste persone potrebbero manifestare una sensazione di disagio nell’esporre la propria pelle. A questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo Vitiligine ed Estate.

Questo discorso potrebbe riguardare anche persone che praticano attività fisica.

Quando si va in palestra, o si pratica attività fisica all’aria aperta, tendenzialmente si tende ad indossare magliette a maniche corte e/o pantaloncini, esponendo quindi inevitabilmente una porzione della nostra pelle. Questa situazione può risultare fonte di disagio per le persone che soffrono di Vitiligine, che potrebbero rinunciare a praticare questa attività.

Oltre al disagio psicologico, è necessario considerare anche l’effetto che il sudore può avere sulla pelle di una persona con Vitiligine.

Ma quindi è possibile fare attività fisica anche se si soffre di Vitiligine? La risposta è assolutamente sì.

L’esercizio fisico, infatti, oltre a consentire di mantenere un buono stile di vita, non presenta alcuna controindicazione per le persone che soffrono di Vitiligine. Quindi ben venga andare in palestra, le camminate al parco o le corse in riva al mare.

L’unica raccomandazione può essere quella di evitare di praticare sport che potrebbero comportare un danneggiamento della pelle, quali per esempio è consigliato evitare gli sport di forte contatto. E’ sempre consigliato chiedere un parere ad un Medico Dermatologo per avere tutte le informazioni necessarie.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una visita dermatologica con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@vitiligine.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
logo vitiligine new
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine