Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Vitiligine e Estate

Indice

L’estate è arrivata e, con la stagione calda alle porte, è necessario essere consapevoli di come il sole e il caldo incidono sulla Vitiligine.

La vitiligine in estate

La Vitiligine in estate può infatti determinare due tipologie di problematiche: la prima è quella correlata all’aspetto biologico in quanto la pelle, senza il filtro della melanina, è maggiormente esposta a danni in caso di esposizione prolungata.

La seconda problematica è invece di natura psicologica: in estate infatti, specialmente in riva al mare, si ha l’abitudine a prendere il sole. Le persone che soffrono di Vitiligine potrebbero soffrire  il fatto che, con la pelle esposta, la differenza cromatica risulta essere più evidente mettendo maggiormente a disagio la persona.

In questo articolo andiamo ad illustrare cosa succede alla Vitiligine durante il periodo estivo e alcune indicazioni su come gestire la Vitiligine in estate.

Vitiligine ed estate: cosa succede alla vitiligine?

Per chi ha la carnagione chiara, la prima cosa che si nota in estate è che le macchie bianche diventano più pronunciate. Ciò accade quando la pelle intorno all’area interessata inizia a scurirsi. Indipendentemente dal colore della tua pelle, sarai consapevole che le macchie bianche bruciano e diventano rosse se non protette.

Al contrario del periodo invernale, in cui le macchie tendono a “scomparire”. Il rapporto tra vitiligine e inverno è spesso sottovalutato: quando le macchie della vitiligine non vengono trattate nel periodo invernale, possono manifestarsi in maniera ancora più evidente l’estate successiva.

Nonostante ciò possiamo sfruttare l’estate a nostro vantaggio nella cura della vitiligine.

Vitiligine e sole

I pazienti che soffrono di Vitiligine possono esporsi al sole, a condizione che osservino alcune semplici precauzioni.

Come prima cosa, soprattutto se stai andando in spiaggia o al sole, assicurati di applicare una buona crema solare. La crema solare deve essere applicata in tutte le parti del nostro corpo che vengono esposte al sole.

Se attualmente stai utilizzando una crema per la Vitiligine, ti consigliamo di applicarla prima dell’esposizione al sole, secondo le indicazioni fornite dallo Specialista.

Inizialmente lascia la crema in posa per circa mezz’ora, senza crema solare per sfruttare i raggi UVB del sole.

Quindi applica la crema solare sulla crema; questo ti darà un ulteriore vantaggio del trattamento UV che aiuta ad attivare la pigmentazione.

Non esagerare con questo processo di “abbronzatura”. Se senti che le macchie bianche iniziano a bruciare o diventano rosse, fermati e applica la crema solare. Meglio ancora coprirsi oppure ripararsi dal sole sostando in una zona d’ombra, per esempio sotto l’ombrellone.

E’ inoltre consigliato evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata.

Se vuoi conoscere meglio come comportarti in riva al mare, ti invitiamo a leggere il nostro articolo “Vitiligine in Spiaggia“.

Effetti benefici del sole sulla Vitiligine

E’ stato evidenziato come l’esposizione la sole, seppur con le raccomandazioni precedentemente illustrate, possa avere un ruolo positivo nei confronti della Vitiligine.

Uno studio ha valutato come l’esposizione al sole, abbinata a vitamina B12 e Acido Folico, potesse avere un ruolo positivo nel migliorare la Vitiligine. Secondo quanto emerso l’acido folico e vitamina B12, combinata con l’esposizione al sole, può indurre una ripigmentazione migliore delle vitamine o dell’esposizione al sole da sole. Il trattamento deve continuare finché le aree bianche continuano a mostrare segni di ripigmentazione.

Soffri o pensi di soffrire di Vitiligine? Vorresti tornare a vivere un’estate spensierata?

Se vuoi prenotare una visita con i Medici Dermatologici del Centro Medico Unisalus chiama il n. 0248013784 oppure scrivi a info@vitiligine.it. Puoi contattarci anche tramite la sezione contatti del nostro sito.

 

 

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
logo vitiligine new
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine