Vitiligine e depilazione laser

Indice

Anche le persone soggette a vitiligine hanno esigenze di cura estetica e di una depilazione laser.
Il tema della depilazione è un molto sensibile nelle donne e negli ultimi anni anche negli uomini.
Però c’è da dire che alcuni metodi di depilazione possono causare traumi con la possibilità di manifestazione del fenomeno di Koebner.

La depilazione laser viene in aiuto delle persone soggette a vitiligine, non solo perché è un trattamento medico ma riduce drasticamente la formazione di peli.

Per questo è consigliabile, anche in questi casi, rivolgersi ad esperti.

Vitiligine e depilazione laser è possibile?

Con le dovute accortezze, anche i pazienti soggetti a vitiligine ed altre patologie della pelle possono ricorrere alla depilazione laser.

Il trattamento ha alti livelli di sicurezza ed è personalizzabile in base alle caratteristiche della pelle e dei peli de pazienti.

Inoltre, la medicina estetica nell’ultimo decennio sta facendo grandi passi in avanti in fatto di innovazione.

Sono stati svolti test e studi che dimostrano la compatibilità della depilazione laser e le persone affette da questa malattia della pelle.

Per capire a fondo il funzionamento della depilazione laser bisogna concentrarsi sulla melanina fattore chiave nella patologia della vitiligine.

depilazione laser

Depilazione laser cos’è?

La depilazione laser è un trattamento che permette l’eliminazione dei peli superflui in varie zone del corpo ad esempio: viso, gambe, ascelle e inguine.

Il laser emette un fascio di luce, chiamati anche spot, che riscalda il fusto del pelo e la sua radice.
Questo avviene grazie a lunghezze d’onda specifiche per diverse tipologie di pelle.

Gli spot colpiscono selettivamente la melanina contenente nei bulbi peliferi surriscaldandoli e cambiando la loro struttura.

Se l’apparecchiatura è usata in modo corretto la pelle intorno al follicolo non subisce alterazioni.

Quindi a differenza di atri metodi depilatori, il pelo non viene strappa perché usa la foto termolisi. In pratica l’energia luminosa di trasforma in calore provocando la distruzione del bulbo.

In conclusione, possiamo dire, quindi, che la depilazione laser è fatta in modo corretto non crea danni alla pelle e questo è un vantaggio notevole per chi ha la vitiligine.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.