Vitiligine e malattie associate

Indice

Vitiligine e Malattie associate, oggi vediamo quali sono le patologie essere correlate alla vitiligine.

Come sappiamo e come abbiamo già visto nel nostro sito, la vitiligine è un disturbo autoimmune, che spesso è accompagnato da malattie associate. Infatti circa il 15-25% delle persone con vitiligine è affetto anche da almeno un altro disturbo autoimmune.

Sapere le patologie associate è importante per fornirci ulteriori informazioni per una determinata malattia. 

Quali malattie sono associate alla vitiligine

In campo medico con malattie associate si intendono tutte quelle patologie che sono in qualche modo collegate

Conoscere queste malattie è importante non solo per il paziente, ma anche per lo specialista. Infatti sapere quali sono le malattie associate è importante per determinare la relazione tra costi e benefici quando bisogna scegliere la terapia. 

Nei pazienti affetti da vitiligine spesso si riscontrano una serie di patologie autoimmuni, queste includono:

  • malattie autoimmuni della tiroide
  • artrite reumatoide 
  • diabete di tipo 1
  • psoriasi
  • anemia perniciosa
  • morbo di Addison 
  • lupus eritematoso sistemico
  • celiachia
  • morbo di Crohn
  • colite ulcerosa

Vediamo più nel dettaglio alcune di queste. 

Malattie autoimmuni della tiroide

Queste sono due malattie la Tiroide di Hashimoto e il morbo di Basedow. La  prima porta alla distruzione la seconda ad un’eccessiva stimolazione delle cellule della tiroide. 

La malattia di Hashimoto autoimmune è una malattia che colpisce la tiroide

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova alla base del collo subito sotto il pomo d’Adamo. La tiroide genera ormoni che aiutano a regolare molte funzioni del corpo.

Nella malattia di Hashimoto, le cellule del sistema immunitario portano alla morte delle cellule che producono ormoni della tiroide. 

La malattia di solito provoca un calo della produzione ormonale, chiamato anche ipotiroidismo.

La malattia di Hashimoto evolve lentamente nel corso degli anni. Nella diagnosi vengono prescritti esami del sangue che includono la prova TSH e il Test T-4 ed esami anticorpali. Questi ultimi cercano anticorpi rivolti verso componenti della tiroide. 

Se le analisi dimostrano la presenza di questi anticorpi allora la prognosi è certa. 

Vitiligine e Malattie associate: la Celiachia

Anche questa patologia è una malattia associata della vitiligine. Di natura autoimmune, la celiachia comporta una risposta immunitaria quando si assumono alimenti contenenti il glutine. Il glutine è presente nel grano, nella segale, nell’orzo ed in altri  cereali. 

Chi soffre di questa patologia può riportare danni all’intestino tenue oltre che al cervello, al fegato ed il sistema nervoso. Questo perché potrebbero mancare i nutrienti vitali.

Gastrite atrofica 

La gastrite atrofica è un fattore di rischio significativo per l’anemia perniciosa e la neoplasia gastrica. Tuttavia, le caratteristiche istologiche sono spesso trascurate, specialmente nelle prime fasi della malattia. L’effetto principale di questa patologia è che la vitamina B12 non viene assorbita e in molti casi si sviluppa l’anemia perniciosa.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia della pelle che provoca un’eruzione cutanea con chiazze pruriginose e squamose, spesso su ginocchia, gomiti, tronco e cuoio capelluto.

Poco si sa sulla relazione tra vitiligine e psoriasi. Alcuni studi hanno dimostrato che le due patologie sono però interconnesse. 

Il rischio sembra andare in entrambe le direzioni: le persone con psoriasi hanno un rischio maggiore di sviluppare la vitiligine e viceversa. 

La connessione sembra essere nel sistema immunitario. entrambe le condizioni comportano una risposta autoimmune ai melanociti. 

Tuttavia la ricerca è ancora in corso. Prenota una visita dermatologica con la Dottoressa Marina Fantato del Centro Medico Unisalus per valutare la tua condizione. Utilizza il form contatti o il numero di telefono presente sul nostro sito web.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.