Vitiligine acrofacciale

Indice

La vitiligine acrofacciale è uno dei tipi di vitiligine che possono colpire una persona.

Sebbene solo l’1% della popolazione viva con la vitiligine, il suo aspetto può manifestarsi in modi diversi. Per alcuni, la vitiligine apparirà solo su un’area del corpo. Per altri, invece, la vitiligine comparirà solo su un lato del corpo, oppure ancora sulla maggior parte o su tutto il corpo.

Ecco come si classificano i tipi di vitiligine.

Vitiligine Generalizzata

La forma più comune di vitiligine è la vitiligine generalizzata, che può anche essere definita come non segmentale o volgare.

Le macchie di vitiligine sono tipicamente simmetriche e compaiono su entrambi i lati del corpo.

La vitiligine generalizzata compare su alcune aree e, di solito, progredisce fino a coprire più parti del corpo, sebbene la velocità di progressione sia varia.

Le macchie appaiono comunemente su mani, polsi, gomiti, ascelle, palpebre, narici, labbra, orecchie, fianchi, ginocchia, caviglie e piedi.

Vitiligine Segmentaria

La vitiligine segmentaria, definita anche unilaterale, appare solo su un lato del corpo. La depigmentazione può verificarsi su viso, collo, tronco, braccia e gambe.

Questa forma di vitiligine compare spesso nei bambini e si stabilizza nel giro di pochi anni.

Vitiligine Focale

La vitiligine focale o localizzata compare solo su una o due aree del corpo.

Si tratta di una forma rara di vitiligine. La depigmentazione non ha schemi coerenti. Tuttavia, la vitiligine focale può essere una forma precoce di vitiligine generalizzata e può continuare a diffondersi.

Vitiligine Acrofacciale

La vitiligine acrofacciale è chiamata anche vitiligine della punta delle labbra.

Si tratta di una forma non comune di vitiligine. La vitiligine acrofacciale si verifica solo su labbra, dita delle mani e dita dei piedi.

Vitiligine Universale

La vitiligine universale è la forma più rara di vitiligine.

Parliamo di vitiligine universale quando l’80% o più del corpo perde pigmento. Alcune persone con vitiligine universale diventano depigmentate al 100%.

Vitiligine Perinevica

La vitiligine perinevica è un tipo raro di vitiligine.

Le macchie tipiche della patologie iniziano da un neo a espandersi in maniera centrifuga fino a creare una macchia bianca tutto attorno al neo stesso.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.