Vitiligine capelli bianchi: che correlazione c’è?
La vitiligine può colpire sia l’epidermide sia i bulbi piliferi. Ciò vuol dire che, in quest’ultimo caso, la patologia si manifesta con la depigmentazione dei capelli.
La vitiligine che colpisce i capelli non li rende solo bianchi, ma può anche rovinarli e distruggerli.
In questo articolo vedremo come si forma e quali sono i rimedi naturali per curare i capelli affetti da vitiligine.
Vitiligine e capelli bianchi
La vitiligine annienta i melanociti, vale a dire le cellule preposte alla produzione di pigmenti che danno colore a occhi, capelli e pelle.
Come abbiamo accennato prima, la vitiligine nei capelli si mostra con chiazze e macchie bianche. Colpendo i bulbi piliferi, i capelli che crescono nella zona affetta da vitiligine sono di colore bianco. Parliamo di poliosi acquisita.
Può anche capitare che i capelli rimangano del proprio colore se la vitiligine colpisce il cuoio capelluto. Solo quest’ultimo è bianco, mentre i capelli non sono colpiti da depigmentazione.
Non è una patologia dolorosa o contagiosa, ma può recare disagio in chi ne soffre.
Vitiligine capelli bianchi: cause
Vediamo quali sono le possibili cause scatenanti la vitiligine nei capelli.
La vitiligine capelli può essere effetto di una malattia autoimmune che conduce il sistema immunitario ad attaccare i melanociti.
La patologia, poi, può essere ereditaria.
Inoltre, la vitiligine può essere conseguenza di un malfunzionamento del sistema nervoso o di uno stress ossidativo provocato da un eccesso di perossido d’idrogeno.
Anche eventi traumatici possono provocare l’insorgenza della vitiligine. Ci riferiamo anche a interventi chirurgici o disturbi alimentari e digestivi che compromettono la salute del capello.
La vitiligine capelli bianchi può anche essere una ripercussione di periodi particolarmente stressanti nella sfera privata o personale. Lo stress può influire negativamente sulla salute dei capelli.
I sintomi della vitiligine nei capelli
Solitamente la patologia è asintomatica, ma talvolta le chiazze bianche sono pruriginose.
Infatti, uno dei sintomi che possono indicare un peggioramento della vitiligine nei capelli è il prurito. Questo può peggiorare in primavera, forse a causa delle giornate di sole.
I rimedi
Un trattamento a base di integratori potrebbe migliorare la situazione.
Parliamo di integratori alimentari a base di vitamina C ed E, che danno forza ai capelli e favoriscono la sintesi della melanina e, dunque, contribuiscono alla pigmentazione cutanea e dei capelli.
Inoltre, The Faseb Journal ha pubblicato una ricerca svolta dal Center for Skin Sciences della University of Bradford, nel Regno Unito, insieme al’Institute for Pigmentary Disorders e alla EM Arndt University Greifswald, in Germania.
Questo studio ha coinvolto 2.411 pazienti affetti da diverse varianti della vitiligine. Il team di ricerca ha scoperto che a talune forme della patologia corrisponde una diminuzione evidente di capacità ossidanti da parte di alcuni enzimi e, dunque, il massiccio eccesso di stress ossidativo. Ma i ricercatori hanno sperimentato una pomata topica a base di un enzima chiamato PC-KUS (pseudocatalasi modificata). Tale enzima si attiva quando esposto alla radiazione ultravioletta B ed è capace di ripigmentare peli, capelli e pelle privi di melanina. Purtroppo, la ricomparsa della pigmentazione si è registrata solo in cinque casi quindi la terapia non è definitiva. Ma è stata tracciata la strada per trovare la cura alla vitiligine.
Concludiamo il nostro articolo “Vitiligine capelli bianchi” ricordando che è sempre raccomandabile rivolgersi a un esperto.