Quali personaggi famosi hanno la vitiligine?

Indice

Ci sono tantissime persone affette da Vitiligine. Tra di loro esistono anche molti personaggi famosi con la vitiligine.

Coloro che ne soffrono, sono a più alto rischio di problematiche fisiche come scottature, infiammazioni degli occhi o cancro alla pelle.

Le complicazioni però non sono solo fisiche. Soffrire di Vitiligine infatti, può portare ad un forte disagio sociale e psicologico per la persona.

La nostra società ha degli standard a volte molto rigidi della normalità e ciò che non rientra nei canoni attuali è spesso tacciato come “brutto”.

Ma se invece considerassimo la Vitiligine come un plus per la nostra bellezza

C’è chi lo ha fatto. È sempre più evidente il processo di “normalizzazione” di questa ed altre diversità. C’è chi ne ha fatto un vero e proprio punto di forza.

Oggi vogliamo parlarti di alcuni personaggi famosi che hanno a che fare con questa condizione, ma prima vediamo insieme cos’è la Vitiligine.

Cos’è la Vitiligine

La Vitiligine è una malattia che causa una perdita del colore della pelle. Ciò porta a presentare diverse macchie solitamente biancastre, che possono trovarsi in tutto il corpo o in singole aree.  L’intensità del colore e della quantità di macchie non è prevedibile.  La Vitiligine può colpire anche l’interno della bocca, i capelli o l’interno degli occhi! Si verifica però principalmente su viso e labbra, mani e piedi o sugli arti.

La condizione, di cui non si conosce ancora la causa esatta, si verifica quando le cellule incaricate di produrre melanina muoiono o smettono di funzionare. La vitiligine può colpire chiunque, ma è più evidente tanto più è scura la pelle. 

È importante sottolineare che la Vitiligine non è né pericolosa, né tantomeno contagiosa.

Nonostante ciò, la scarsa informazione può causare stress e disagio, soprattutto nei giovani o nelle donne, verso cui i canoni estetici sono ancora più rigidi. 

Ci sono molti trattamenti per nascondere la Vitiligine o migliorare la condizione della pelle, che vanno dalla fototerapia con UVB, alle creme con cortisone, a semplici trucchi molto coprenti.

Ma dover nascondere una propria caratteristica fisica può essere impegnativo e stressante.

Ecco perché vogliamo raccontarti di chi non lo ha fatto, accettando la propria pelle e facendone una particolarità affascinante.

Star internazionali con la Vitiligine

Vogliamo iniziare da una carrellata di personaggi famosi in tutto il mondo che hanno o hanno avuto a che fare con la Vitiligine. Tra di loro, alcuni ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia.

Winnie Harlow

Iniziamo ovviamente con Winnie Harlow, la modella con Vitiligine più famosa al mondo. 

È la prima donna a cui si pensa quando si parla di Vitiligine, che ha mostrato con naturalezza la sua caratteristica.  

Dopo un’infanzia e un’adolescenza piena di insicurezze a causa della sua pelle, ha deciso di combattere le sue paure partecipando al famosissimo programma America’s Next Top Model, conquistando tutti con il concetto di body positivity. 

La modella ha rifiutato più volte i trattamenti proposti per la cura o il miglioramento della Vitiligine, diventando un grande esempio di accettazione!

Per un approfondimento sulla storia della modella, ti consigliamo questo nostro articolo sulla modella con la Vitiligine. 

Amy Deanna

Amy Deanna è un’altra giovane modella con la Vitiligine che nel 2018 è diventata brand ambassador del brand CoverGirl

Come la Harlow, Amy non ha mai nascosto la sua caratteristica soprattutto sui social.

Anche per questo può essere considerata un esempio di amore verso sé stessi

Jon Hamm

L’attore americano, star della serie televisiva Mad Men, ha parlato apertamente della sua Vitiligine da stress. La sua condizione è evidente sulle mani ed è stata causata dallo stress causato proprio dall’aver ottenuto il ruolo nella serie, ha spiegato l’attore. 

Holly Marie Combs

Conosciuta grazie ai ruoli in Pretty Little Liars e Streghe, Holly Marie ha dichiarato di avere la Vitiligine sulle mani, battendosi per la normalizzazione della condizione.

Micheal Jackson

Oggi sappiamo che il motivo per cui il famosissimo cantante ha deciso di schiarirsi la pelle riguardava proprio la Vitiligine. Purtroppo però, Micheal Jackson non ha mai reso pubblico questo aspetto a causa dell’imbarazzo che gli procurava.

Andy Warhol

Artista poliedrico simbolo della “Pop Art”, anche Andy Warhol soffriva di Vitiligine

L’artista ha iniziato ad avere a che fare con questa condizione fin da piccolo, presentando macchie rosacee sulla pelle, che gli hanno lasciato il naso rosso e ingrossato.

Warhol ha riacquistato la sua autostima nel tempo, iniziando a frequentare le lezioni di disegno e rendendosi conto delle sue potenzialità.

Vip italiani con la Vitiligine

Anche in Italia, ci sono molti personaggi pubblici che hanno la Vitiligine. Facciamo qualche esempio.

Kasia Smutniak

Modella e attrice polacca ma naturalizzata italiana, nel 2019, Kasia ha reso pubbliche delle foto sui propri social, mostrando con fierezza la propria Vitiligine, presente su mani, gomiti e piedi. 

Kasia, ha preso in mano la bandiera della Vitiligine in Italia, creando anche un filtro Instagram per celebrarla e normalizzarla, dando la possibilità a chiunque di provare questa diversità sul proprio volto. 

Luca Onestini e Alex Migliorini

Entrambi ex tronisti del programma Uomini e Donne di Maria De Filippi.

Onestini, che presenta le macchie della Vitiligine sulle gambe, è uno speaker radiofonico e un presentatore, diventato ora influencer italiano per la sensibilizzazione sulla Vitiligine. 

Anche Alex Migliorini ha poi dichiarato di soffrire di avere a che fare con questa condizione. 

Mara Maionchi

Discografica e volto dello show televisivo X Factor, ha confessato di soffrire di Vitiligine su tutto il corpo anche se le macchie si presentano principalmente sul collo e sulle mani.

Luca Marini

Nuotatore di successo ed ex fidanzato di Federica Pellegrini, ha affermato di avere la vitiligine dall’età di undici anni, oltre che sul corpo, anche sui capelli!

Mercedesz Henger

Modella e influencer italo-ungherese. Con la sua partecipazione all’Isola dei Famosi, ha messo in mostra la sua Vitiligine intorno all’occhio. A proposito qui vi spieghiamo se il colore degli occhi può prevedere casi di vitiligine.

Secondo l’attrice, la sua macchia era sempre stata coperta con il make up, ma con la partecipazione al programma è riuscita a eliminare questa insicurezza, decidendo di mostrare senza paura questa sua caratteristica.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.