Ripigmentazione

Indice

La vitiligine è una malattia autoimmune che altera la pigmentazione della pelle. Colpisce circa un milione di italiani. La malattia non è grave né contagiosa ed è curabile.

In certi casi si può ridurre fino a quasi scomparire riguadagnando la ripigmentazione.

Cos’è la ripigmentazione

Una volta che si inizia a trattare la vitiligine, il pigmento ritorna, invertendo così la malattia.
L’inversione della malattia vuol dire che la pelle invece di depigmentarsi torna ad prendere colore.

La ripigmentazione della vitiligine dipende dai melanociti disponibili.

Ci sono tre tipi di fonti:

  • follicolo pilifero
  • dal confine delle lesioni della vitiligine
  • dai melanociti non affetti all’interno delle aree depigmentate

Il trattamento e la cura della vitiligine ha lo scopo di arrestare la progressione della malattia e di indurre la ripigmentazione, ottenendo un risultato estetico accettabile.
La ripigmentazione è solitamente un processo lento che richiede solitamente almeno 6-12 mesi di trattamento con modalità convenzionali

Ripigmentazione cos'è

Ripigmentazione perifollicolare

Se ci sono follicoli piliferi pigmentati all’interno delle macchie dove si sta trattando, dopo circa 3 mesi di trattamento ci possono notare piccole macchie marroni che appaiono intorno a ciascun pelo o capello.
Per questo motivo chiamiamo questa ripigmentazione perifollicolare.

Il follicolo pilifero che è il principale fornitore di cellule del pigmento.
Questo è il modello migliore per invertire la malattia perché ogni piccola macchia marrone cresce nel tempo, correndo negli altri punti e riempiendo completamente la precedente macchia bianca.

Talvolta si vede questo schema anche quando qualcuno non tratta intenzionalmente la vitiligine,
come nelle aree della pelle esposte al sole.

I pazienti spesso non sono certi se si tratti di pigmento che ritorna, o solo di pigmento rimasto quando la macchia bianca si è diffusa attorno ad esso.

Ripigmentazione marginale

Nelle aree senza peli, il modello perifollicolare non risponde bene. Quindi si usa il modello di ripigmentazione marginale.
Il modello di viene usato quando i bordi della macchia bianca si insinuano, riducendo l’intera macchia di alcuni millimetri.

 

 

 

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.