Morbo di Addison

Indice

Morbo di Addison e vitiligine: c’è una correlazione tra le due patologie?

Quando si parla di vitiligine si parla di una malattia su base autoimmune per quanto riguarda l’eziologia.

Quindi, essendo una malattia autoimmune, come tale può essere presente anche in associazione con altre malattie autoimmuni. Ad esempio, la tiroidite di Hashimoto, l’Anemia Perniciosa o il morbo di Addison.

Malattia di Addison cause

Il morbo è caratterizzato da un’insufficienza delle ghiandole surrenali che non producono in quantità sufficiente cortisolo e altre sostanze molto importanti per la sopravvivenza.

Dunque, la vita della persona affetta da sindrome di Addison può essere compromessa.

Anche in questo caso, la malattia autoimmune va a colpire cellule particolari. Queste cellule sono quelle che fanno parte delle ghiandole surrenali e che sono deputate alla produzione di tali ormoni.

Morbo di Addison sintomi

Nella vita di tutti i giorni, il morbo Addison si manifesta con stanchezza enorme, impossibilità di portare avanti i propri compiti quotidiani, dolori articolari, dolori muscolari, crisi respiratorie, vomito, sensazione di vomito, affaticamento e stato di estremo e forte malessere.

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata con un esame del sangue.

È sufficiente, infatti, monitorare il livello di ACTH che risulta normalmente molto alto.

Scoprire, per l’appunto, che l’alterato valore di questo ormone, oltre che di cortisolo, renina, potassio e sodio, sono alterati significa che siamo in presenza dell’insufficienza surrenalica. Ossia del cosiddetto morbo di Addison.

Morbo di Addison Terapia

Per trattare il morbo, il medico può prescrivere ormoni simili a quelli prodotti dalle ghiandole surrenali. Per esempio, compresse di idrocortisone per sostituire il cortisolo.

Se manca anche l’aldosterone, il medico potrebbe prescrivere anche compresse di fludrocortisone acetato.

Se il paziente sta assumendo fludrocortisone, il medico potrebbe anche consigliare di aumentare l’assunzione di sale.

In caso di emergenza o di intervento chirurgico, il medicinale viene somministrato per via endovenosa. 

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.