Morbo di Addison e vitiligine: c’è una correlazione tra le due patologie?
Quando si parla di vitiligine si parla di una malattia su base autoimmune per quanto riguarda l’eziologia.
Quindi, essendo una malattia autoimmune, come tale può essere presente anche in associazione con altre malattie autoimmuni. Ad esempio, la tiroidite di Hashimoto, l’Anemia Perniciosa o il morbo di Addison.
Malattia di Addison cause
Il morbo è caratterizzato da un’insufficienza delle ghiandole surrenali che non producono in quantità sufficiente cortisolo e altre sostanze molto importanti per la sopravvivenza.
Dunque, la vita della persona affetta da sindrome di Addison può essere compromessa.
Anche in questo caso, la malattia autoimmune va a colpire cellule particolari. Queste cellule sono quelle che fanno parte delle ghiandole surrenali e che sono deputate alla produzione di tali ormoni.
Morbo di Addison sintomi
Nella vita di tutti i giorni, il morbo Addison si manifesta con stanchezza enorme, impossibilità di portare avanti i propri compiti quotidiani, dolori articolari, dolori muscolari, crisi respiratorie, vomito, sensazione di vomito, affaticamento e stato di estremo e forte malessere.
Diagnosi
La diagnosi viene effettuata con un esame del sangue.
È sufficiente, infatti, monitorare il livello di ACTH che risulta normalmente molto alto.
Scoprire, per l’appunto, che l’alterato valore di questo ormone, oltre che di cortisolo, renina, potassio e sodio, sono alterati significa che siamo in presenza dell’insufficienza surrenalica. Ossia del cosiddetto morbo di Addison.
Morbo di Addison Terapia
Per trattare il morbo, il medico può prescrivere ormoni simili a quelli prodotti dalle ghiandole surrenali. Per esempio, compresse di idrocortisone per sostituire il cortisolo.
Se manca anche l’aldosterone, il medico potrebbe prescrivere anche compresse di fludrocortisone acetato.
Se il paziente sta assumendo fludrocortisone, il medico potrebbe anche consigliare di aumentare l’assunzione di sale.
In caso di emergenza o di intervento chirurgico, il medicinale viene somministrato per via endovenosa.