Il 25 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Vitiligine.
Introdotta per la prima volta nel 2011, questa Giornata è stata istituita con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa malattia. Lo sapevi che fino all’1-2% dell’intera popolazione mondiale soffre di Vitiligine?
Questa malattia, dalle cause ancora non del tutto definite, non colpisce soltanto la popolazione adulta ma può riguardare anche i bambini.
In questo articolo illustriamo come la Vitiligine possa interessare anche i bambini e quali sono gli aspetti che la caratterizzano.
Che cos’è la Vitiligine?
Prima di illustrare come questa malattia colpisca anche la popolazione in età pediatrica, spieghiamo cos’è la Vitiligine.
La Vitiligine è una malattia autoimmune , caratterizzata da una perdita irregolare del colore delle pelle.
Nei pazienti affetti da Vitiligine la pelle, infatti, presenta delle macchie di colore più chiaro rispetto alla normale colorazione.
Questo avviene perché il meccanismo della Vitiligine interessa i melanociti, ovvero quelle cellule responsabili della produzione della melanina.
La melanina, infatti, è il pigmento responsabile del colore della pelle.
La Vitiligine agisce quindi su melanociti, i quali muoiono oppure smettono di funzionare, determinando l’instaurarsi di questo meccanismo.
Le cause di questo meccanismo sono ancora poco note, anche se la predisposizione genetica sembra avere un ruolo fondamentale nell’istaurarsi di questa malattia.
Vitiligine in età pediatrica
La Vitiligine compare, nella metà dei casi, entro i 20 anni di età ma può comparire anche in età pediatrica.
La Vitiligine in età pediatrica presenta gli stessi sintomi della Vitiligine in età adulta, con la presenza sulla cute di macchie bianche a margini convessi di differenti dimensioni.
La forma prevalente di Vitiligine nei bambini è la forma segmentata, caratterizzata dalla presenza di macchie asimmetriche che compaiono su una porzione del corpo del bambino.
La Vitiligine infantile si caratterizza invece per lesioni limitate agli angoli della bocca, delle palpebre e delle aree preminenti come gomiti, ginocchia o caviglie.
Diagnosi e Terapia della Vitiligine Pediatrica
Dopo aver illustrato come si manifesta questa malattia, vediamo adesso come viene diagnosticata e quali terapie possono essere attuate.
La diagnosi di Vitiligine viene effettuata da uno specialista Dermatologo mediante la semplice esecuzione di una visita, che consisterà nell’effettuazione di un esame obiettivo effettuato impiegando una apposita lampada, chiamata lampada di Wood, che permette di identificare le macchie caratteristiche della Vitiligine.
Sulla base della diagnosi fornita dallo specialista, questo potrà consigliare la miglior terapia per il trattamento della malattia.
Tra le terapie possibili per la Vitiligine pediatrica, cosi come per quella nell’adulto, la Microfototerapia si rivela essere uno strumento utile per il trattamento della Vitiligine.
La miglior terapia sarà comunque indicata dallo specialista Dermatologo a seguito dell’effettuazione della visita.
Tuo figlio soffre di Vitiligine? Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una visita con il nostro Dermatologo?
Chiama il n.0248013784 oppure scrivi una email a info@vitiligine.it. Puoi contattarci anche tramite la sezione contatti del nostro sito.