Vitiligine e pelle scura

Indice

Cosa bisogna sapere sulla vitiligine e pelle scura?
La vitiligine è una malattia della pelle che genera chiazze bianche sulla pelle di individuo.
Sebbene la vitiligine possa colpire qualsiasi etnia, è più evidente in persone con pelle scura, in particolare negli individui di origine africana

La vitiligine si verifica quando i melanociti, all’interno della pelle, peli e capelli, muoiono. Infatti, i melanociti sono le cellule responsabile della produzione di melanina, che dona il pigmento alla pelle.

Condizioni della pelle scura

La maggior parte delle condizioni della pelle può verificarsi in ogni razza e in tutti tipi di pelle.
Tuttavia, ci sono delle condizioni della pelle che sembrano avere un’incidenza maggiore nelle pelli scure e con maggiore gravità.

Inoltre, molti trattamenti usati per la cura delle condizioni della pelle talvolta a problemi ancora peggiori su persone con pelle scura.

Composizione pelle scura

Il colore della pelle deriva, come detto in precedenza, dai melanociti. Essi producono melanosomi, pacchetti che contengono melanina chimica naturale.

Gli studi hanno dimostrato che le persone hanno all’incirca tutti lo stesso numero di melanociti nel tessuto cutaneo, a prescindere dal colore.

La differenza quindi è dovuto alla distribuzione dei melanosomi. Infatti, più sono grandi e più la pelle sarà scura.

Siccome il ruolo della melanina è quello di assorbire e disperdere i raggi ultravioletti, avere una pelle scura riduce il rischio di danni provocati dal sole.
In particolare, per quanto riguarda l’invecchiamento della pelle e alla formazione del melanoma.

Tuttavia, la pelle scura ha maggiori probabilità di sviluppare condizioni della pelle che influiscono sulla pigmentazione.
Anche piccole lesioni cutanee, come le punture di insetti, possono causare un cambiamento nella pigmentazione della pelle. Questo consente, infatti, alla comparsa di macchie scure iperpigmentate.

Qualsiasi trattamento cosmetico che può ferire la pelle, come la chirurgia laser e iniezioni riempitive delle rughe, hanno la potenzialità di creare problemi di pigmentazione.

Cambiamenti pigmentazione

Le persone con pelle scura sono soggette a cambiamenti della pigmentazione come:

Iperpigmentazione. La pelle produce troppo pigmento o il pigmento si deposita in profondità all’interno della pelle, causando macchie scure.

ipopigmentazione. Si verifica quando il colore si perde, manifestando così chiazze di colore chiaro.

Tutte le persone con la pelle scura sono a rischio per entrambe le condizioni della pelle.

Vitiligine e pelle scura terapie

Vitiligine e pelle scura terapie

Il trattamento della vitiligine include varie procedure per la ripigmentazione della pelle.
Uno di questi metodi è sicuramente la fototerapia, caratterizzata dell’esposizione controllata alla luce UV.
Questo può aiutare ad aumentare la quantità di cellule melanocitarie sulla superficie della pelle.

Un altro approccio utilizza l’unguento topico per l’eczema, che a volte è efficace. Se applicato sulla pelle due volte al giorno, la ricerca mostra che la normale pigmentazione può tornare, anche se potrebbero volerci mesi.

Ancora un altro approccio è l’uso di forti creme steroidee, che possono essere efficaci se utilizzate su determinate aree del corpo come viso e collo.

 

 

 

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.