Vitiligine e melanoma

Indice

Il melanoma è un tumore della pelle che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. È formata da tre strati: l’epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo o grasso.

melanoma

Vitiligine e melanoma

Il melanoma cutaneo rappresenta la forma più aggressiva di cancro della pelle. La vitiligine, invece, è una malattia autoimmune che porta alla progressiva distruzione dei melanociti della pelle.
Tuttavia, la vitiligine è stata associata al melanoma cutaneo già dagli anni ’70.

La maggior parte degli antigeni riconosciuti dal sistema immunitario sono presenti sia dalle cellule del melanoma che dai melanociti normali.
Questo spiega perché la risposta autoimmune contro i melanociti che, ha portato alla vitiligine, potrebbe essere presente anche nei pazienti affetti da melanoma.
Nella maggior parte dei pazienti sono stati2 osservati linfociti T CD8+ specifici per i melanociti circolanti al margine delle lesioni attive.

Per alcuni pazienti è stato osservato un leucoma, opacità biancastra della cornea  associato al melanoma.
Alcuni studi hanno dimostrato come il leucoderma associato al melanoma ha caratteristiche cliniche distinte dalla vitiligine. Le differenze sono:

  • età avanzata di insorgenza
  • assenza di storia familiare di vitiligine
  • equa distribuzione tra uomini e donne
  • localizzazione della depigmentazione nelle aree esposte alla luce
  • macchie depigmentate multiple

Si pensa che la correlazione tra vitiligine e melanoma sia la conseguenza di una risposta immunitaria contro gli antigeni condivisi dal melanoma e dai melanociti normali.
Infatti, sono state dimostrate risposte umorali ad antigeni simili. Studi dimostrano che c’è una presenza di autoanticorpi contro i melanociti nell’80% dei melanomi e nell’83% dei pazienti con vitiligine.
Questi anticorpi erano diretti ad antigeni analoghi con cadenza comparabile in entrambe le malattie.

Inoltre, altri scienziati hanno dimostrato che gli autoanticorpi isolati da pazienti con vitiligine hanno avuto un effetto distruttivo sulle cellule di melanoma sia in vitro che in vivo.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine

    Ciao,
    Hai mai ricevuto una diagnosi Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Un tuo familiare soffre di Vitiligine o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Vitiligine?

    Io: No

    Io: Si

    Hai delle chiazze bianche in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi?

    Io: No

    Io: Si

    Gentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

    Gentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.