La micropigmentazione, chiamata anche tatuaggio medico, può essere un trattamento alternativo per i pazienti con vitiligine resistenti ai trattamenti convenzionali.
La vitiligine è una patologia del sistema immunitario che è caratterizzata dalla perdita di pigmentazione cutanea.
Il sistema immunitario riconosce erroneamente i melanociti, responsabile della produzione della melanina, come un corpo estraneo e li distrugge.
Colpisce persone di tutte le etnie e può essere diffuso o limitato a una piccola area del corpo.
Micropigmentazione come funziona?
Conosciuto anche come tatuaggio medico oppure cosmetico permanente, è un trattamento per posizionare il pigmento sulla pelle imitando il colore della pelle nell’area colpita dalla vitiligine.
Il colore viene iniettato tra il derma e l’epidermide, ma non così a fondo come i tatuaggi classici.
I pigmenti che vengono utilizzati sono naturali e a base minerale. Viene creato uno speciale mix, personalizzato per ogni paziente, per abbinare al meglio la tonalità della pelle.
Per iniettare il pigmento vengono utilizzati dei microaghi, che infondono il colore nelle chiazze bianche di vitiligine.
Siccome vengono trattate chiazze di pelle relativamente grandi, per completare il trattamento sono necessarie diverse sedute. In media vanno dalle 4 alle 8 sedute.
Sebbene i risultati siano immediatamente visibili, una parte di pigmento viene esfoliata dopo ogni sessione e sono necessarie almeno 4 sedute per costruire il colore corretto.
Gli effetti di questo trattamento durano in genere tra 1 e 3 anni, ma in alcuni casi anche più a lungo. La motivazione della breve durata del trattamento è perché il pigmento non viene iniettato in profondità.
Oggi per trattare la vitiligine può essere impiegato anche il trattamento di micropigmentazione andando disegnare sulle chiazze il colorito originario della pelle.
Si può dire che questo trattamento è una sorta di camouflage per mascherare le chiazze bianche andando quindi a coprirle in modo proficuo.
Una volta che la pelle guarisce e il colore si deposita, nessuno si accorgerà della presenza della vitiligine.